Cookie Policy

Differenza tra Estivo , Invernale e 4 Stagioni

Pneumatici Estivi

Sono i pneumatici classici che possono essere utilizzati tutto l’anno .

Tutte le misure riportate sul libretto ( escluso quelle con scritto M+S ) possono essere montate purché il codice di carico e velocità sia uguale o superiore a quello indicato .

Questa mescola alle basse temperature si indurisce e perde di tenuta per questo nella stagione invernale è fortemente consigliato l’uso di pneumatici con mescola invernale .

Pneumatici Invernali ( detti anche Pneumatici Termici o Pneumatici da neve … )

Sono pneumatici studiati appositamente per la stagione invernale e quindi per affrontare fondi stradali bagnati e/o scivolosi e per viaggiare in sicurezza anche in presenza di neve e ghiaccio , le particolarità dei pneumatici invernali sono principalmente 2 :

  • LA MESCOLA : è specifica per lavorare bene alle basse temperature ( di contro non lavora bene d’estate e pertanto vanno tolte perché la vettura risulterebbe scivolosa alle alte temperature )
  • IL DISEGNO DEL BATTISTRADA : Il disegno del battistrada è più aggressivo rispetto a quello di un pneumatico estivo , ha un tassello molto più alto ed inoltre ha delle speciali lamelle sul tassello che permettono un ottima presa anche sul ghiaccio .

Sul libretto di circolazione alcune misure sono indicate con la marchiatura M+S : queste sono semplicemente le misure consigliate per l’uso dell’invernale dalla casa costruttrice ma cio’ non esclude che anche per tutte le altre misure si possa montare un pneumatico invernale .

Infatti qualsiasi misura indicata sul libretto di circolazione può essere utilizzata per montare pneumatici invernali ed il codice della strada prevede inoltre ( per la stagione invernale ) che i pneumatici termici possano avere codici di velocità più bassi di quello indicato sul libretto fino ad un minimo di Q .

L’indice di carico invece dovrà essere , come sempre , uguale o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione .

Il pneumatico invernale ha naturalmente la marchiatura M+S o M&S ed in aggiunta ha diversi simboli non riconosciuti dal codice della strada ( montagna stilizzata o simboli della neve ) ma che comunque fanno capire all’utente che il pneumatico ha caratteristiche invernali .

Pneumatici 4 Stagioni ( detti anche Pneumatici All Season / Pneumatici per tutte le stagioni )

I pneumatici 4 stagioni sono un compromesso tra i pneumatici estivi e gli invernali : non hanno la tenuta di un pneumatico estivo d’estate e neppure quella dell’invernale d’inverno .

Generalmente consigliamo i pneumatici 4 stagione a chi fa’ pochi km e quindi non riuscirebbe a consumare il treno estivo ed il treno invernale nell’arco di 4/5 anni .

Generalmente sono una combinazione di mescola estiva ma con disegno del battistrada invernale o viceversa una mescola invernale ma con un disegno del battistrada meno aggressivo .

Anche questi pneumatici hanno la marchiatura M+S o M&S .

ATTENZIONE : SOLO D’INVERNO I PNEUMATICI M+S ( che siano invernali o 4 stagioni ) POSSONO USARE CODICI DI VELOCITA’ PIU’ BASSI , QUINDI CHI VUOL USARE IL PNEUMATICO 4 STAGIONI TUTTO L’ANNO DEVE RISPETTARE IL CODICE DI VELOCITA’ INDICATO SUL LIBRETTO .

CHIARIMENTO SULLA NORMATIVA

L’unica marchiatura riconosciuta dal codice stradale per individuare i pneumatici che possono sostituire l’uso delle catene è la sigla M+S o M&S ( Mud & Snow ) .

Non esistendo una normativa che indichi esattamente dove possa essere applicata la marchiatura M+S e dove no questa viene applicata ( a discrezione del produttore dei pneumatici ) su :

  • SEMPRE sui Pneumatici Invernali
  • SEMPRE sui Pneumatici Quattro Stagioni
  • TALVOLTA sui pneumatici SUV/Fuoristrada anche se non dichiaratamente 4 stagioni

Pertanto mentre per il codice della strada basta che sul pneumatico ci sia una delle sigle M+S , M&S , M-S per viaggiare in superstrade / autostrade senza catene per quanto riguarda la sicurezza sarebbe opportuno valutare non la presenza del marchio ma valutare se la gomma ha davvero caratteristiche adatte alla stagione invernale .

Potete trovare ulteriori informazioni sulla sigla M+S consultando anche l’articolo ” Cosa vuol dire la sigla M+S “